Prova INVALSI 2014

Questo il calendario delle prove Invalsi 2014, i test in italiano e matematica che misurano gli apprendimenti degli studenti. Si inizierà il 6  maggio 2014 con le prova di italiano e matematica per i ragazzi della seconda classe delle superiori.

Il 7 maggio sarà poi la volta della prova preliminare di lettura (prova scritta di pochi minuti per misurare la capacità di lettura/decodifica di un testo raggiunta dagli allievi) e di quella di italiano per gli studenti della seconda primaria. Nello stesso giorno si terrà anche la prova d'italiano per gli studenti della quinta classe.

Il 13 maggio sarà il turno degli alunni della prima media (prove di italiano, matematica e questionario studente), mentre l'11 maggio sarà la volta della prova di matematica per gli alunni delle classi seconda e quinta primaria. Rispetto allo scorso anno si è deciso di confermare due date separate per non "caricare" di prove studenti molto giovani. I test in terza media si faranno all'interno dell'esame di stato conclusivo del primo ciclo, previsto per il 18 giugno.

Come in passato, l'Invalsi manderà propri somministratori nelle classi campione, che cureranno anche le fasi della correzione e della registrazione delle prove. Nelle classi non soggette a campionatura, invece, la somministrazione, la correzione e la registrazione dei test saranno svolte direttamente dai docenti. Le prove saranno inviate a tutte le scuole entro aprile.

 

Qui di seguito i test dell'anno 2011 utili per esercitarsi e comprende il funzionamento della prova:

Testi dell'Esame di Stato 2010-2011

Ultime novità

Contattaci ora